Le voci più autorevoli della narrativa italiana contemporanea svelano i libri che hanno plasmato il loro immaginario. La Fondazione De Sanctis, in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza la seconda edizione di ‘Capolavori della Letteratura’, una serie di incontri gratuiti che si svolgeranno dal 20 giugno al 15 ottobre, con una pausa ad agosto, in quattro biblioteche della capitale: Biblioteca Marconi, Biblioteca Europea, Casa delle Letterature e Aula Studio Trionfale.
La rassegna vede protagonisti assoluti i grandi classici, anche dimenticati, e temi di rilievo. Diego De Silva parlerà de ‘Il Giovane Holden’ di J.D. Salinger, Donatella Di Pietrantonio esplorerà ‘Il posto’ di Annie Ernaux, Walter Siti discuterà ‘Casa d’altri’ di Silvio D’Arzo, Valeria Parrella si concentrerà sui ‘Canti’ di Giacomo Leopardi, Daria Bignardi analizzerà ‘Il giardino dei Finzi Contini’ di Giorgio Bassani, e Ilaria Gaspari si dedicherà a ‘Alla ricerca del tempo perduto’ di Marcel Proust.
Non mancheranno approfondimenti su autrici che hanno segnato il Novecento. Rosella Postorino spiegherà le ossessioni di Marguerite Duras mentre Claudia Durastanti traccerà un percorso da Natalia Ginzburg a Joan Didion. Saranno anche affrontati temi che hanno reso celebri alcuni libri: Nicola La Gioia discuterà di “Letteratura e il male”, Igiaba Scego, con Matteo Garrone ed Helena Janeczek, affronterà “Letteratura e immigrazione”, Marco Balzano parlerà di “Felicità” e Massimo Cacciari di “Utopie, fantascienza, distopie”.
L'articolo Al via la seconda edizione di “Capolavori della letteratura” proviene da Globalist.it.