I Queen, uno tra i gruppi più remunerativi ed interessanti della storia del rock, secondo alcune indiscrezioni, “passerebbero”- entro breve tempo- sotto il controllo della Sony Music, grazie ad un accordo di oltre un miliardo di sterline. Ne sarebbero esclusi solamente i diritti relativi alle esibizioni dal vivo dei membri rimanenti – Brian May e Roger Taylor- che tuttora portano in concerto alcuni dei brani, assieme ad Adam Lambert. Questa la notizia condivisa in origine da Hits e successivamente riportata daVariety.
Già un anno fa si vociferava in proposito ad un cambio di mano, quanto ai diritti del gruppo. All’epoca, però, l’acquirente favorito sembrava essere la Universal, dato il lungo rapporto della band con la major : i Queen siglarono infatti un accordo con EMI nel lontano 1972, etichetta poi acquisita dal colosso mediatico nel 2011.
Problematici sembrano invece i diritti di master per Canada e Stati Uniti, nelle mani della Disney dai primi anni 2000. E’ probabile che, una volta terminate le trattative, parte di quei proventi siano trasferiti a loro volta verso la major. Anche i diritti di distribuzione, al momento legati alla Universal, passerebbero alla Sony, fatta eccezione perCanada e Stati Uniti, dove il passaggio avverrà tra il 2026 ed il 2027, alla scadenza naturale dell’accordo stipulato in precedenza sempre con Disney.
Al di là delle informazioni citate e recuperate, nessun rappresentante di Sony Music, Sony Music Publishing o Hollywood Records (Disney) ha tuttavia voluto rilasciare dichiarazioni in merito.
L'articolo La Sony si aggiudica il catalogo musicale dei Queen per un miliardo di sterline proviene da Globalist.it.