di Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari
Nell’imponente scenario delle Grandi Terme a Villa Adriana, il 4 luglio un omaggio ad Astor Piazzolla ha aperto il ciclo di eventi EXTRAVILLAE fortemente voluto dal direttore Andrea Bruciati che anche a Villa d’Este e al Santuario di Ercole Vincitore propone un ricco programma culturale che terminerà alla fine del mese.
Cinema, incontri letterari, teatro, musica, con selezione raffinata di opere. Il contemporaneo incontra la maestosità e la sacralità di questi luoghi per un risultato di grande suggestione.
La serata del 4 ha avuto protagonisti Silvia Mezzanotte, che ha anche portato un ricordo commosso di Milva musa di Piazzolla, e il Duettango. Questo gruppo è nato con il M° Filippo Arlia, classe ’89, uno dei più famosi e brillanti direttori d’orchestra, qui al pianoforte grande coda portato per lui sul palcoscenico naturale; e con Cesare Chiacchiaretta, assente per un impegno all’estero e nella serata degnamente sostituito al bandoneon dal M.° Marco Gemelli. Dalla loro collaborazione è scaturito un nuovo gruppo “El Conjunto Electronico feat Silvia Mezzanotte” con l’apporto prestigioso anche di altri musicisti, al violino, basso elettrico, batteria e tastiera elettronica.
Hanno suonato e cantato il repertorio travolgente dove la firma del paroliere Horacio Ferrer contribuisce in maniera non secondaria alla bellezza dei brani. Insieme, come è noto, Piazzolla e Ferrer, sono i Maestri del Nuevo Tango accolto all’inizio con perplessità specie dai puristi ma poi rivelatosi tra le massime espressioni musicali del ‘900 e tra i più grandi successi.
Ecco che gli artisti interpretavano a Villa Adriana i famosi Balada para un loco (parlato-cantato), Oblivion, Libertango naturalmente, e tanti altri pezzi.
Silvia Mezzanotte ha infine proposto il suo Brivido tango, da Brivido caldo, il brano con cui esordì con Matia Bazar a Sanremo, rivisitato alla maniera di Piazzolla, calandovisi con ardore.
L'articolo Duettango: le Grandi Terme di Villa Adriana abbracciano le musiche di Astor Piazzolla proviene da Globalist.it.