Le cinque scoperte archeologiche finaliste della decima edizione dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” sono state annunciate. Si tratta di una città perduta dell’età del bronzo nella provincia dello Shaanxi, in Cina; di una “taberna” di cinquemila anni fa dell’antica Mesopotamia a Lagash, in Iraq; del Teatro di Nerone a Roma; dei resti di un mausoleo romano a Londra nel quartiere di Southwark e dei dipinti murali cristiani nubiani in Sudan, nel sito di Dongola.
Il prestigioso premio, unico a livello mondiale, è organizzato dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e dalla rivista Archeo, in collaborazione con diverse testate internazionali tra cui Antike Welt (Germania), arCHaeo (Svizzera), Archäologie in Deutschland (Germania), Archéologia (Francia), Current Archaeology (Regno Unito) e Dossiers d’Archéologie (Francia).
Intitolato all’archeologo di Palmira Khaled al-Asaad, che ha sacrificato la propria vita per la difesa del patrimonio culturale, l’International Archaeological Discovery Award celebra gli archeologi che, con dedizione e competenza, contribuiscono alla scoperta e alla tutela dei tesori del passato.
Il premio sarà assegnato alla scoperta archeologica prima classificata, scelta tra le cinque finaliste segnalate dai direttori delle testate partner, e verrà consegnato il 1° novembre durante la XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. Inoltre, uno “Special Award” sarà attribuito alla scoperta che otterrà il maggior consenso sulla pagina Facebook della Borsa nel periodo tra il 1° luglio e il 1° ottobre.
L'articolo L’Italia tra le candidate per l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” proviene da Globalist.it.