di Giordano Casiraghi
Ormai a ridosso delle serate a Sanremo il 17, 18 e 19 ottobre, è stata presentata alla Santeria di Milano la 50a edizione del Premio Tenco 2024, la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese. Certamente non poteva non essere celebrato questo traguardo, anche se gli organizzatori affermano che il normale svolgimento della rassegna è stato in sospeso fino a poche settimane fa. Una rassegna che vive del contributo del Comune di Sanremo e della Regione Liguria che, con le dimissioni del presidente Toti, ha lasciato in forse la partecipazione. A introdurre Riccardo Vitanza di Parole e Dintorni che cura l’ufficio stampa della manifestazione, poi sul palco si sono alternati a spiegare cosa succederà quest’anno Stefano Senardi, Antonio Silva e Sergio Sacchi, ovvero i componenti del direttivo che ha votato i vincitori del Premio Tenco, assegnando il prestigioso riconoscimento a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi, mentre a Caterina Caselli va il Premio per operatore culturale, a Toomaj Salehi il Premio Yorum istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.
Tullio De Piscopo ritirerà il Premio “I suoni della canzone”. A Sanremo vedremo anche i vincitori delle Targhe Tenco selezionati da 300 giornalisti e operatori. Nel caso a Paolo Benvegnù viene assegnata la Targa come Miglior album in assoluto, a Diodato la Targa per la canzone singola “La mia terra”, a Simona Molinari la Targa per il Miglior album di interprete con le canzoni di Mercedes Sosa, a Setak il Miglior album in dialetto, a Elisa Ridolfi Miglior opera prima. Ci saranno anche vari ospiti, tra cui Irene Buselli, Filippo Graziani che presenterà canzoni del padre Ivan e che riceverà il Premio Siae. In proposito sul palco è salito Paolo Franchini per affermare la stretta parentela tra la Siae e la Canzone d’Autore. Ancora ospiti con Tosca che, dicono gli organizzatori, riceverà un Premio speciale il prossimo anno, Tricarico (presente alla conferenza), ma anche Michele Staino, Fabrizio Mocata e Gianni Coscia che già a fine conferenza hanno offerto un estratto di quello che sarà un più ampio set musicale, tutto strumentale. Novità di quest’anno alla coconduzione, ad affiancare l’impareggiabile Antonio Silva, è stato chiamato l’attore Francesco Centorame.
Quest’anno la scenografia sarà firmata da Valerio Berruti, artista che utilizza l’antica tecnica dell’affresco, la scultura e la video animazione per creare immagini essenziali.
Tra gli altri eventi che precedono le serate, il 16 ottobre alle ore 11.00 al Teatro Ariston si terrà, dopo gli incontri degli scorsi anni dedicati a Gaber, De André e Jannacci, una masterclass per gli studenti dedicata a Pino Daniele a cura diMarika Amoretti. Partecipano Fausta Vetere, Tullio De Piscopo, Carmine Aymone e Stefano Senardi.
Oltre alle tre serate all’Ariston, il programma della rassegna è ricco di eventi che per quattro giorni invadono pacificamente la città simbolo della musica italiana, Sanremo, tra il Teatro Ariston, la sede del Club Tenco che si trova a nell’ex scalo merci della vecchia stazione ferroviaria, Il Teatro Casinò, l’Ex chiesa Santa Brigida nel quartiere Pigna e il Cinema Ritz.
Quest’anno per la prima volta è stato organizzato il “Primo incontro nazionale delle rassegne e dei premi della musica di qualità” coordinato dal musicologo e giornalista Paolo Talanca anche lui presente alla conferenza.
Come ogni anno verrà pubblicato il Cantautore, rivista a tiratura limitata che dalla prima Rassegna del 1974 viene distribuita al Teatro Ariston e nella sede del Club Tenco. Quest’anno il Cantautore è dedicato interamente a Sergio Staino, già Presidente del Club Tenco, scomparso lo scorso anno. Testi raccolti da Sergio Sacchi tra coloro che avevano ben conosciuto Staino.
Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60).
L'articolo Presentata la 50a edizione del Premio Tenco da metà ottobre a Sanremo proviene da Globalist.it.