Quantcast
Channel: Cultura | Globalist.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 814

Il bluesman Fabrizio Poggi nominato Cavaliere della Repubblica per meriti artistici

$
0
0

La nomina di Fabrizio Poggi da parte del Presidente della Repubblica, arrivata a giugno di quest’anno ma consegnata lunedì a Pavia alla presenza del Prefetto, corona una lunga serie di riconoscimenti. Molti di questi arrivati oltreoceano, dove il musicista è tra i bluesmen italiani più conosciuti e stimati. Un caso unico nel suo genere, in quanto Poggi è il solo musicista italiano del suo genere ad avere mai ricevuto l’importante investitura: “Avrò ancora una volta il privilegio e l’onore di rappresentare tutti coloro che da sempre suonano “l’altra musica” con abnegazione e sincerità”. ha commentato. “Ho avuto tanti premi all’estero e sono davvero felice di essere riconosciuto anche nel mio paese».

Poggi è stato anche insignito dell’Hohner Harmonicas Award, oltre a essere stato nominato ai Grammy Awards nel 2018, arrivando secondo dopo i Rolling Stones, ed è stato candidato due volte ai Blues Music Awards (considerati gli Oscar del blues) nel 2014 e 2018. Inoltre  è stato eletto artista dell’anno nel 2020 dalla prestigiosa rivista americana Bluebird Reviews e  nel 2021 è apparso sulla copertina della rivista internazionale Blues Blast, unico europeo a ricevere tale riconoscimento. Infine, è stato candidato ai JIMI AWARD come miglior armonicista e ha vinto il FIM Award.

Fabrizio Poggi, con l’umiltà che lo contraddistingue, ha dichiarato che «in realtà a diventare Cavaliere sono stati la musica blues e la mia amata armonica». 66 anni, in più di quarant’anni di carriera ha inciso 26 album, di cui cinque registrati negli Stati Uniti. Nell’ultimo, dal titolo “Healing Blues”, ha collaborato con i famosi bluesman americani Guy Davis e Shar White, quest’ultima da vent’anni corista di Eric Clapton.

Poggi ha suonato con tanti grandi del blues, del rock e della canzone d’autore, tra cui la Original Blues Brothers Band: l’attore e musicista Dan Aykroyd, nella sua trasmissione radio “TheBluesMobile” ha definito Fabrizio Poggi uno straordinario armonicista. In Italia ha suonato tra gli altri con Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri e i Nomadi. Tra i concerti da ricordare quello alla Carnegie Hall di New York con Eric Burdon e Buddy Guy.

Fabrizio Poggi ha anche scritto diversi libri sull’armonica, sul blues e sulla musica folk, e da pochi mesi è in libreria la sua biografia dal titolo “Believe. Conversazioni con Fabrizio Poggi”.

L'articolo Il bluesman Fabrizio Poggi nominato Cavaliere della Repubblica per meriti artistici proviene da Globalist.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 814

Trending Articles