Si intitola Black Barbie il documentario realizzato da Shondaland, in uscita su Netflix il prossimo 19 giugno 2024. Per ora è disponibile una breve anteprima nel primo trailer, pubblicato sul web in versione originale.
Il filmato è scritto e diretto dalla regista Lagueria Davis, nipote di Beulah Mae Mitchell, prima donna nera dipendente della Mattel, la quale chiese alla creatrice della bambola Ruth Handler: “Perché non facciamo una Barbie come me?”.
Come spiega la stessa regista, la sua opera, realizzata dopo dieci anni di lavoro, è stata ben accolta nei festival americani sulla scia della popolarità del film Barbie di Greta Gerwig, che lo scorso anno ha sbaragliato i cinema mondiali.
Al centro del documentario il femminismo e le politiche razziali nell’industria delle fashion dolls. La creazione della prima black Barbie, di fatto, ha segnato un passaggio epocale nella società e soprattutto tra le bambine che in lei finalmente potevano riconoscersi.
Come racconta la stessa Shonda Rhimes, tra le voci-testimoni di Black Barbie, che proprio nel trailer spiega quale sia stato l’impatto della prima bambola Mattel nera sul mondo, come potesse influire sui diritti civili e sulla formazione dell’identità dei bambini.
L'articolo “Barbie Black”: arriva il docu-film targato Shondaland proviene da Globalist.it.