Quantcast
Channel: Cultura | Globalist.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 814

Stefano Dal Bianco vince la seconda edizione del Premio Strega Poesia

$
0
0

E’ Stefano Dal Bianco* a vincere il Premio Strega Poesia 2024, autore di Paradiso (edito da Garzanti), che si è aggiudicato il riconoscimento italiano per le opere poetiche con 40 voti su 89 espressi.

Docente di Poetica e stilistica al Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena, Dal Bianco è stato scelto come vincitore dagli Amici della poesia, corpo votante composto da cento donne e uomini di cultura residenti in Italia e all’Estero e che comprende anche il Comitato scientifico del premio, tra cui figurano: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.

La cerimonia di premiazione, promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bper Banca, si è tenuta ieri, martedì 9 ottobre, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica a Roma.

Questa la motivazione con cui è stata ammessa alla finale l’opera di Dal Bianco:

Un poeta e il suo cane si lanciano all’esplorazione di un mondo rurale e boschivo nel cuore della Toscana, in una natura che si fa sempre più selvatica nel tempo della pandemia e in cui i sensi e l’intelligenza dell’uomo e dell’animale si fanno complementari. In Paradiso la poesia di Stefano Dal Bianco si apre a una nuova fase, incorporando elementi di autofiction, di diario e di narrazione. Una narrazione in qualche modo senza storia, che si fonda sull’iterazione e sulla circolarità, sulla ripetizione di passi e di giorni in un quotidiano sospeso, solitario e felice, pieno di piccole e grandi scoperte, increspato occasionalmente dalla paura o perturbato dal sublime. Anche la lingua sembra trovare qui una morbidezza diversa, lasciando che le parole si impastino di terra, di verde, di foglie, di acqua di fiume. Il corpo insieme umano e animale non si perde nella natura ma ne saggia continuamente i confini, ritornando da ognuno di questi contatti leggermente modificato, e per così dire aumentato in una dimensione di vita.

Come ha spiegato infatti il vincitore, Paradiso è un libro nato durante il lockdown, i quali versi sono nati “andando a spasso con il cane. [Il volume] È ambientato nel luogo dove abito, un piccolo borgo della collina senese. A destra si va nel bosco a piedi, a sinistra c’è il fiume con le trote dove si può fare il bagno. L’ho scritto quasi totalmente negli anni della pandemia, quando la natura era veramente inferocita, inferocita e onnisciente: noi avevamo i daini per strada di notte, al centro del paese”.

“Questo nuovo riconoscimento – ha dichiarato il Rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra – ottenuto dal professor Dal Bianco, già vincitore del prestigioso Viareggio Poesia, rappresenta un grande motivo d’orgoglio per tutto il nostro Ateneo, per l’area umanistica e per il Dipartimento, che si conferma ancora di più di eccellenza”. 

Paradiso è un libro inteso e bellissimo – ha commentato il Direttore del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Pierluigi Pellini – al tempo stesso raffinatissimo e immediato, che resterà nella storia della letteratura italiana. Un libro i cui protagonisti sono il cane Tito, abituale e amatissimo frequentatore dei corridoi del San Niccolò (purtroppo prematuramente scomparso pochi mesi fa), e la meravigliosa Valle della Merse. Questo riconoscimento è un grande onore per il nostro Ateneo tutto, oltre che per un poeta e professore le cui straordinarie doti intellettuali e umane sono motivo di ammirazione e affetto per chiunque abbia il privilegio di frequentarlo”.

*Stefano Dal Bianco vive in provincia di Siena e insegna nell’Ateneo senese. Si è occupato prevalentemente di Francesco Petrarca, Ludovico Ariosto, Andrea Zanzotto. Ha pubblicato La bella mano (1991), Stanze del gusto cattivo (1991), Ritorno a Planaval (2001, 2018), Prove di libertà (2012). I suoi saggi di poetica sono raccolti in Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea (2019).

L'articolo Stefano Dal Bianco vince la seconda edizione del Premio Strega Poesia proviene da Globalist.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 814

Trending Articles