La celebre serie dedicata all’ascesa del Fascismo ed alla storia di Mussolini è arrivata al suo quarto volume, già tradotto anche in spagnolo ed in tedesco. Il 16 Ottobre, oltre all’uscita nelle librerie, verrà anche presentato alla Buchmesse di Francoforte, dove l’autore sarà presente allo stand Giunti-Bompiani dalle 13.00.
La prima presentazione al grande pubblico è invece prevista a Milano per il 28 Ottobre (ore 19.00), presso la Fondazione Feltrinelli. Qui le parole di Antonio Scurati saranno accompagnate dalla presenza di Daria Bignardi e Benedetta Cimatti, l’attrice che ha interpretato donna Rachele in M. Il Figlio del Secolo, una serie Sky Original prodotta da Sky e Fremantle.
Nell’arco delle sue 680 pagine, aperte sulla morte di Italo Balbo, si incontrano personaggi quali il generale Mario Roatta, feroce pianificatore di rappresaglie e capo di un esercito spaventosamente impreparato; Galeazzo Ciano, ossessionato dall’idea di dominare il Mediterraneo; Edda, pronta a unirsi alla Croce rossa per avere la sua prima linea; Clara Petacci, che stringe tra le braccia un uomo sempre più simile a un fantasma; Amerigo Dùmini, l’assassino di Matteotti; l’alpino Mario Rigoni Stern, arruolatosi volontario, che nel gelo del fronte russo apre gli occhi sulla natura del dramma a cui partecipa; il maggiore Paolo Caccia Dominioni, che deve guidare il suo reparto nelle sabbie della tragica battaglia di El Alamein.
A tutti questi individui ed al suo volume, che può ormai essere considerato una vera e propria epopea, Scurati offre la possibilità di descrivere errori ed eroismi di una Nazione, sui fronti del secondo conflitto mondiale.
L'articolo M. L’ora del destino: in uscita il quarto volume della serie proviene da Globalist.it.