Quantcast
Channel: Cultura | Globalist.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 814

Disney conclude un 2024 di successo e annuncia un 2025 ricco di nuove uscite

$
0
0

Prima distribuzione Theatrical del 2024, The Walt Disney company centra un’altra annata di grandi successi al cinema facendo del lavoro sulle franchise il cuore pulsante di una grande capacità attrattiva nei confronti del pubblico.

Un anno eccezionale per Disney che ha retto l’estate 2024: qual è il vostro bilancio al netto di Oceania? 

Sicuramente parliamo di un anno straordinario, nonostante in qualche periodo abbiamo subito il contraccolpo degli scioperi americani, in termini di distribuzione del prodotto nell’arco dell’anno. Nel 2024 siamo il primo distributore in Italia, con anche il titolo di maggior incasso dell’anno, e, ovviamente, tutto ciò è motivo di enorme soddisfazione e premia il lavoro coeso di tutto il team di Disney Italia.  Abbiamo registrato la performance incredibile di Inside Out 2, quarto incasso di tutti i tempi nel nostro mercato con oltre 46 milioni di euro, dopo Avatar e due film di Checco Zalone. Il risultato è ancora più straordinario se pensiamo che è stato conseguito con un’uscita a giugno. Anche Deadpool & Wolverine ha ottenuto un risultato eccellente, specie se consideriamo che i film di Deadpool precedenti si erano attestati sui 7 milioni di euro di incasso e quelli di Wolverine erano intorno ai 5 milioni: gli oltre 18 milioni incassati da Deadpool & Wolverine ne hanno fatto il quarto incasso dell’MCU, dopo Avengers: EndgameSpider-Man: No Way Home e Avengers: Infinity War. Tra gli altri film del 2024, vorrei menzionare anche Povere Creature!, per il quale siamo stati il maggiore incasso internazionale in assoluto.

Una valutazione generale del mercato 2025? 

A metà novembre il mercato è al –5% rispetto al 2023 in termini di Box Office, cosa che non è così negativa, se pensiamo, come dicevo poc’anzi, all’impatto degli scioperi a Hollywood sulla line-up complessiva dei titoli nel 2024. 

Il 2025 avrà una distribuzione del prodotto regolare durante tutto il corso dell’anno e confido che alla fine si possa migliorare il risultato di quest’annata. Da settembre, anche il cinema nostrano sta mostrando dei segnali molto coerenti di un interesse che sta crescendo, con molti film che hanno ottenuto incassi veramente interessanti. Ancora qualcosa non è tornato ai livelli pre-covid, ma spero che sia davvero solo questione di tempo. Anche quest’anno abbiamo visto film esplodere, diventare dei veri e propri fenomeni, e credo che questo sarà qualcosa con cui ci confronteremo anche nei prossimi anni.

Quali i principali titoli del listino Disney per l’anno prossimo?  

Il nostro 2025 si aprirà il 23 gennaio con un film Searchlight Pictures molto atteso: A Complete Unknown, per la regia del candidato all’Oscar James Mangold. Il film è ambientato nell’influente scena musicale newyorkese dei primi anni ‘60 e seguirà la rapidissima ascesa del giovane Bob Dylan. La leggenda è interpretata da un incredibile Timothée Chalamet, accanto al quale troveremo Edward Norton ed Elle Fanning. 

Seguirà, il 12 febbraio, il primo titolo Marvel Studios del 2025: Captain America: Brave New World, incentrato sul “nuovo” Captain America, interpretato da Anthony Mackie, e che vede l’introduzione nel Marvel Cinematic Universe del grande Harrison Ford. 

Due settimane dopo, il 27 febbraio, porteremo nelle sale un’altra perla Searchlight Pictures, A Real Pain, acclamato dalla critica americana e presentato con grande successo al Sundance Film Festival e ad Alice nella Città. Il film è diretto dal candidato all’Oscar Jesse Eisenberg e interpretato dallo stesso regista e da Kieran Culkin, vincitore dell’Emmy e del Golden Globe per la sua interpretazione nella serie Succession.

Il 20 marzo uscirà l’adattamento live-action del primissimo e inconfondibile lungometraggio animato di Walt Disney, Biancaneve. Il film è diretto da Marc Webb, regista dei due capitoli di The Amazing Spider-Man. Le due interpreti principali sono Rachel Zegler nel ruolo della protagonista, e Gal Gadot, nei panni della regina cattiva. Assieme a loro, ritroveremo anche Mammolo, Dotto, Cucciolo, Brontolo, Gongolo, Pisolo ed Eolo.

Il 10 aprile sarà la volta di un thriller adrenalinico, ricco di azione e suspense: Operazione Vendetta. Il protagonista è Rami Malek, vincitore dell’Oscar come migliore attore per Bohemian Rhapsody, che interpreta un brillante, ma profondamente introverso decodificatore della CIA, la cui vita viene sconvolta quando sua moglie viene uccisa in un attacco terroristico.

Il secondo titolo Marvel Studios del 2025 arriverà il 30 aprile: Thunderbolts*. Il film è un irriverente team-up che vede protagonista l’assassina Yelena Belova, introdotta in Black Widow e interpretata da Florence Pugh, insieme a una serie di improbabili personaggi del Marvel Cinematic Universe tra cui Bucky Barnes, The Red Guardian, Taskmaster e molti altri, inclusi alcuni volti nuovi. 

Il 21 maggio proporremo Lilo & Stitch, adattamento live-action dell’omonimo e amatissimo film d’animazione che vede protagonisti una solitaria bambina hawaiana di nome Lilo e l’alieno Stich. L’adorabile Stitch è un personaggio che in questi ultimi due anni ha ritrovato una crescente popolarità, come testimoniato anche dal successo in tutto il mondo dei prodotti a tema dei nostri licenziatari.

Ci affacceremo così all’estate in cui, come sempre, faremo uscire dei grandi titoli, come il nuovo film Pixar ElioThe Fantastic Four: First Steps e Freakier Friday, passando poi all’autunno in cui vedremo Tron: AresPredator: Badlands e Zootropolis 2, per chiudere poi il 2025 con il terzo capitolo della saga di Avatar. Ricordo che i primi due capitoli della saga di James Cameron hanno totalizzato in Italia oltre 110 milioni di euro di incasso e sono attualmente il primo e il sesto incasso di tutti i tempi in Italia, secondo la classifica Cinetel.

Parliamo dell’Estate 2025? 

Come dicevo prima, la prossima estate avremo ancora un listino piuttosto sostanzioso: dopo Lilo & Stitch il 21 maggio, a giugno uscirà il nuovo film d’animazione Pixar Elio, in cui il protagonista, ossessionato dagli alieni, viene trasportato nel Comuniverso, paradiso interplanetario che ospita forme di vita intelligente provenienti da galassie lontane, e viene identificato per errore come leader della Terra. A luglio sarà la volta dall’attesissimo titolo Marvel Studios The Fantastic Four: First Steps che, sullo sfondo di un mondo retro-futuristico ispirato agli anni ‘60, introdurrà la Prima Famiglia Marvel. Ad agosto, poi, chiuderemo la nostra estate con Freakier Friday. Dunque, film per tutti i gusti che, insieme a quelli di altri distributori, dovrebbero consentire un’estate soddisfacente per il mercato, sperando che si confermino i recenti segnali di cambiamento nelle consolidate abitudini del nostro pubblico, relativamente alla fruizione di film in sala in questo periodo dell’anno. 

L'articolo Disney conclude un 2024 di successo e annuncia un 2025 ricco di nuove uscite proviene da Globalist.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 814

Trending Articles